Skip to main content

C-DOM Cure Domiciliari ( ex. ADI Assistenza Domiciliare Integrata)

CHIAVENNA
Via G.B Cerletti 19 

Tel. +39 0343 990005

COS’E’ C-DOM ( cure domiciliari ex. ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA) ?

Le Cure Domiciliari C-DOM (ex. Assistenza Domiciliare Integrata  - ADI) è un servizio di cura e assistenza socio sanitaria, per persone malate e non autosufficienti, anche in via temporanea. Tutte le prestazioni sono erogate direttamente a casa del paziente in forma gratuita. Ne hanno diritto tutti i cittadini, di ogni età, che non possono usufruire di servizi ambulatoriali del territorio per una malattia acuta o cronica disabilitante, purché la richiesta giunga dal medico di base.  Spetta poi al paziente la scelta dell’ente che fornisce le prestazioni sanitarie.

L’Arca cooperativa sociale è uno dei soggetti erogatori accreditati da Regione Lombardia per la Valchiavenna, dal 2006.

C-DOM fa parte della filiera di servizi rivolti alla persona anziana, che vanno dall’assistenza a domicilio, fino alle strutture residenziali (Centri Diurni Integrati, Comunità Alloggio, Cure Intermedie)

L’obiettivo del servizio C-DOM è di evitare o ritardare il più possibile i ricoveri ospedalieri e di migliorare la qualità di vita della persona in condizione di fragilità,  allontanando  nel tempo il ricorso a unità d'oerta residenziali.

Nello specifico il Servizio C-DOM eroga prestazioni infermieristiche, fisioterapiche, socio-assistenziali, psicologiche e di medicina specialistica. Lo fa attraverso un’équipe specializzata, che  prende in carico non solo il paziente ma anche la famiglia.

C-Dom è un servizio flessibile, attivo dalle 8.00 alle 16.00, anche 7 giorni su 7 nei casi in cui sia necessario. Poiché i bisogni del paziente possono cambiare rapidamente, il personale infermieristico della Cooperativa garantisce una reperibilità telefonica dedicata alla gestione diretta degli utenti, 7 giorni su 7, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 tramite recapiti telefonici segnalati e consegnati direttamente al domicilio delle persone assistite.

SERVIZI SANITARI  PRIVATI  DOMICILIARI

Per coloro che pur non riuscendo a spostarsi sul territorio, non hanno diritto alla prestazione gratuita, è previsto il servizio CDOM  privato (ex. per prelievi, medicazioni, fisioterapia, ecc.), offerto con la stessa equipe e le stesse caratteristiche di quello pubblico, ma a pagamento.

E’ possibile anche usufruire delle prestazioni di “Cura e igiene del piede” a domicilio, rese da un Infermiera e da un OSS con specifica formazione

Sono possibili anche prestazioni infermieristiche e di cura del piede ambulatoriali presso il Centro Socio sanitario in Via G.B Cerletti n.19, sede dell’ADI.

 

INFORMAZIONI

La segreteria dell’ADI è attiva  per informazioni e prenotazione prelievi. E' possibile chiamare i seguenti numeri nei giorni e negli orari indicati: 

  • 0343 – 990005 int.  2 / 3475385857 - Coordinatore 
    • Lunedì  - Martedì  - Giovedì 08 - 17  
    • Mercoledì Venerdì  08 - 15 

Reperibilità (7 giorni su 7 dalle 08 alle 18) per esigenze infermieristiche solo per i pazienti già in carico al servizio : 3402983297.

Carta del Servizio - sezione in aggiornamento
Suggerimenti e Reclami
Leggi