Skip to main content

CHI SIAMO

Una Cooperativa Sociale di tipo A

L'Arca è stata fondata il 23 maggio del 1985 per iniziativa della Comunità Montana Valchiavenna e di un gruppo di operatori e volontari che intendevano operare a favore di persone in difficoltà. E’ un ente non profit (ONLUS), che ha quale obiettivo la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini, perseguendo principi di mutualità  e solidarietà.

La politica sociale della cooperativa pone la famiglia quale destinatario privilegiato delle politiche sociali, per rendere la stessa partecipe di un processo in cui i servizi rappresentino una funzione di supporto, attivata quando essa viene meno o non possiede risorse adeguate a fronteggiare il problema.

L’Arca realizza i propri scopi sociali, attraverso la gestione di servizi socio sanitari e socio assistenziali, prevalentemente a favore di persone fragili e delle loro famiglie, che vengono accompagnate nel percorso di cura.

l'arca chi siamo

Assistenza Anziani

Nell’area anziani, ha scelto di operare attraverso una “filiera” di servizi, che accompagnano il percorso dell’invecchiamento dal domicilio alle strutture residenziali, attraverso:

  • Il Centro Polifunzionale di servizi all’anziano a Chiavenna che comprende la Comunità Residenziale “Le Betulle” , il servizio di Cure Intermedie e di Residenzialità assistita e il Centro Diurno integrato di "Bette"
  • Il Centro Diurno  “Il Girasole” specializzato nel trattamento delle demenze  e dei disturbi cognitivi
  • Il Servizio CDOM - Cure Domiciliari (Assistenza Domiciliare Integrata)
  • Il Servizio domiciliare socio assistenziale.
assistenza anziani
storia dell'arca

Altri servizi

Oltre che alla popolazione anziana, L’Arca offre altri servizi a favore della generalità della popolazione attraverso il Centro Socio Sanitario che comprende:

  • Ambulatori per prestazioni infermieristiche e pedicure
  • Ambulatorio e palestra di fisioterapia
  • Centro di neuropsicologia e trattamento post ictus
  • Corsi di formazione e gruppi di sostegno.

un filo di storia

Storie di persone,
storia di un gruppo

"Non idealizzare il passato, la memoria non è come l'acqua, inerte, ma come il vino che fermenta e si modifica".

Remo Bodei

Le imprese si raccontano

La Direttrice. Dott.ssa Elena Del Re, racconta la storia dell'Arca e di come in oltre 30 anni di attività, si sia radicata sul territorio erogando servizi socio sanitari a favore della popolazione anziana e non autosufficiente.

firma elena del re

Partner e Rete

L’Arca promuove la collaborazione e lo scambio con altre cooperative e organizzazioni del territorio e della provincia, al fine di creare e rafforzare una rete di sinergie, di competenze, di sistemi operativi, di metodologie e innovazione.

L’Arca è associata a:

nisida

Cooperativa Sociale Nisida

www.nisida.coop

E’ una Cooperativa Sociale di Chiavenna, nata per distacco dall’Arca nel 1990, che opera nell’area della Disabilità, Salute Mentale, Animazione anziani, Minori e Famiglie, Inclusione Sociale e Turismo Sociale. Nisida a sua volta è associata all’Arca ed esprime due consiglieri nel CdA di Arca. Con Nisida L’Arca condivide progetti e scambia competenze.

consorzio solco sondrio logo

Consorzio Solco Sondrio

Il consorzio SOL.CO è un  consorzio di Cooperative Sociali che si propone come finalità istituzionale il supporto allo sviluppo delle imprese cooperative socie attraverso:

  • La promozione e diffusione della cooperazione sociale sul territorio provinciale.
  • Una gestione democratica e partecipata dell’organizzazione.
  • L’assunzione di responsabilità da parte dei soci.
  • Il coinvolgimento del territorio.

 

Confcooperative dell'Adda logo

Confcooperative dell'Adda

www.adda.confcooperative.it

La Confederazione Cooperative Italiane, è la principale organizzazione di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo e delle imprese sociali italiane. Confcooperative Adda è la sezione territoriale della provincia di Sondrio e Lecco.

Confcooperative dell'Adda logo

UnionCoop

E’ il centro servizio di Confcooperative a cui L’Arca ha affidato la contabilità e il servizio paghe.

Oltre ai rapporti consolidati, L’Arca promuove momenti di collaborazione scambio sui progetti o singole attività con enti, scuole, parrocchie e organizzazioni del terzo settore.